top of page

Mi presento

Dott.ssa Giulia Donati, psicologa 

Sono Giulia Donati, psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n°10422A). Sono psicoterapeuta in formazione ad indirizzo costruttivista intersoggettivo presso il CESIPC di Firenze, dove sto frequentando il terzo anno di specializzazione.

 

Il mio percorso è iniziato all’Università di Bologna, dove ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata con la votazione di 110/110 lode. Durante gli studi, ho coltivato la mia passione per la psicologia e la ricerca. In particolare, l'interesse per la musica mi ha portato a Parigi, all’Università di Nanterre, grazie al progetto Erasmus, e successivamente in Belgio e Danimarca, presso il Center for Music in the Brain dell'Università di Aarhus, per una formazione e un tirocinio pratico nel campo delle neuroscienze della musica.

​

Rientrata in Italia, ho svolto il tirocinio post laurea presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze dell’Università di Bologna. Ho poi completato un Master in Disturbi e Psicopatologia dello Sviluppo con l’Università di Padova, lavorando nel frattempo nell'ambito del supporto a bambini e adolescenti, sia come educatrice che come psicologa con un servizio di Sportello d'Ascolto presso una scuola secondaria di primo grado di Ravenna.
Oggi lavoro come consulente psicologa in una comunità terapeutica del territorio. All'interno della comunità è presente un modulo dedicato a pazienti con doppia diagnosi. Si tratta di un’esperienza unica, che arricchisce la mia pratica clinica ogni giorno.

​

Il mio approccio, basato sul modello Costruttivista Intersoggettivo, si basa sulla costruzione di uno spazio sicuro e di ascolto autentico, dove la relazione diventa il motore del cambiamento. Mi occupo di sostegno alla persona e di percorsi di crescita personale, in particolare in presenza di ansia, depressione e dipendenze.

​

Se vuoi conoscerti meglio, sei nel posto giusto. 

​

​

bottom of page